Chi sono

Sono Federica Barazzutti e dal 2011 lavoro come Architetto.

Ho fatto miei i temi del vivere sostenibile attraverso un approccio olistico e multidisciplinare alla professione.
Sono convinta che solo attraverso una progettazione attenta e altamente efficiente, dal punto di vista energetico, possiamo lasciare alle generazioni future una terra migliore di quella che stiamo vivendo ora.
Riqualificare e costruire in modo sostenibile non solo è possibile ma dev’essere l’unica strada da percorrere.

In seguito ad una formazione tecnica, orientata alla sostenibilità ambientale ed energetica, mi sono dedicata alla libera professione concentrandomi sui temi del vivere sostenibile, dell’utilizzo di materiali naturali, del considerare l’architettura come un insieme complesso di parti che dialogano tra loro.

Di recente mi sono formata sullo standard Passivhaus (ZEPHIR Passivhaus Italia) ed ho fatto mio un principio fondamentale:


+ PROGETTAZIONE – IMPIANTI = + BENESSERE – COSTI

Inoltre ho scelto di guardare all’architettura attraverso una visione olistica, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo per i quali si progetta. Alla base di questa scelta c’è un forte interesse per  il Vastu, antica scienza vedica, che mi permette di ricercare quell’equilibrio e quella armonia che mettono in dialogo tutte le parti di un edificio, dal luogo che lo ospita, agli impianti, agli arredi e chiaramente alle persone che lo vivono.

Per conosere di più scarica il mio Curriculum Vitae completo.

Di cosa mi occupo:
  • Progettazione architettonica
  • Riqualificazione architettonica – energetica
  • Bioclimatica
  • Standard Passivhaus – Edifici nZEB
  • Architettura Olistica