Cos’è il Vastu
Il Vastu, meglio definito con il termine Vastu Shastra (Vastu Veda o “scienza delle construzioni”) è un’antica scienza indiana, vediaca, che viene anche detta “yoga della casa”. Progettare secondo i principi Vastu significa progettare in armonia con le leggi di natura e quindi in armonia con l’universo.
Il Vastu mette in relazione il sole, la luna, gli elementi fuoco, acqua, aria e spazio con i punti cardinali e l’energia della terra e del cosmo e ci dice come far fluire in modo armonico le energie all’interno della casa per aumentare benessere e prosperità.
Le caratteristiche del Vastu
Noi trascorriamo molto tempo all’interno degli edifici, che sia la nostra casa o il nostro luogo di lavoro, e dobbiamo sapere che ogni cosa dell’universo, quindi anche i nostri edifici, hanno un livello di energia ad essi associato. Vibrano di energia non solo le case ma anche i terreni, i luoghi dove gli edifici si trovano, e queste energie possono essere positive e anche negative e per tanto possono avere su di noi effetti diversi.
Il Vastu cerca di eleminare le energie negative di un luogo, di una casa, in modo tale che le persone che ci vivono o lavorano possono avere una vita prospera e positiva. Il Vastu mira quindi a costruire edifici armoniosi in luoghi che siano in sintonia con madre natura.
Cosa succede se un edificio non rispetta le regole del Vastu?
Si può dire che se un edificio non rispetta questi principi potrà portare, alle persone che lo abitano o ci lavorano, disordini che possono sfociare in disarmonia, non prosperità, quindi perdite di denaro, problemi fisici e in alcuni casi malattie.
Gli architetti, erano considerati delle figure molto importanti nell’antica cultura vedica, perché mettevano (mettono) in relazione l’uomo con il cosmo e la terra attraverso le loro costruzioni. Un edificio deve essere, per tanto, allineato energeticamente all’universo, per poter portare armonia all’uomo, se così non è tenderà a disallineare anche l’energia dell’uomo stesso; gli assi energetici degli edifici sono molto potenti e influenti.
Il Vastu Purusha Mandala
Nell’antica India la casa era considerata un organismo vivente, con un suo spirito, chiamato Vastu Purusha.
L’antico testo indiano Mayamatam sul Vastu Sastra, spiega la leggenda del Vastu Purusha. Secondo la mitologia indù, all’inizio Brahma, il creatore dell’Universo, sperimentò una nuova creatura e creò un grande uomo cosmico, che però divenne rapidamente troppo grande e iniziò a divorare tutto, sul suo cammino, per saziare la sua fame incontenibile.
Quando divenne molto grande, la sua ombra provocò una eclissi perenne sulla Terra, così gli dei Shiva e Vishnu implorarono Brahma di fare qualcosa prima che tutto fosse distrutto da questa Creatura.
Brahma si rese conto del suo errore e chiamò l’Astha Dikapalakas – gli dei delle otto direzioni cardinali. Insieme, sopraffarono il mostro e lo fissarono a terra con la testa a nord-est e le gambe a sud-ovest, sedendosi sopra di lui; Brahma si sedette al centro.
Non appena l ‘”uomo” si è reso conto di essere stato bloccato, iniziò a piangere e disse a Brahma “Mi hai creato e ora mi stai facendo questo, qual è la mia colpa? “
Alla sua domanda Brahma rispose: “So che non è colpa tua, ma sei diventato una minaccia per tutti. Non voglio distruggere ciò che ho creato e quindi devi rimanere così per sempre. “
“Ma quale sarà il mio vantaggio?” chiese l’uomo.
Brahma disse: “Ti renderò immortale e tutti i mortali che costruiranno qualsiasi tipo di struttura sulla terra ti adoreranno. Puoi prendere in giro, divorare e disturbare queste persone se non ti adorano e non ti rendono felice. Sarai presente in tutta la terra e d’ora in poi sarai conosciuto come Vastu Purusha ”.
A questo accordo, il Vastu Purusha accettò e divenne per sempre una parte della terra.
Per capire meglio possiamo vedere l’immagine di seguito.
L’immagine, nota come Vastu Purusha Mandala, è una pianta quadrata che illustra come il Vastu Purusha è stato bloccato da Brahma e dalle altre 44.
Il diagramma è diviso in 9 × 9 = 81 parti. Ogni porzione corrisponde ad uno dei 45 dei che tengono premuto il Vastu Purusha. Questi dei, simbolici, governano vari aspetti della vita e hanno alcune qualità intrinseche, quindi quando si progetta secondo questi principi, si pone attenzione al non offendere la divinità che governa una certa parte della costruzione.
Ogni funzione deve per tanto essere collocata in una certa area, zona della costruzione.
I benefici
Abbiamo capito, a questo punto, che secondo il Vastu Shastra, se la casa è stata progettata secondo il Mandala Purusha Vastu, un ambiente perfettamente bilanciato si potrà garantisce benessere e felicità all’uomo.
Il Sole (anima dell’universo), i cinque elementi di base, il campo magnetico terrestre, i campi energetici terrestri e le otto direzioni vengono messi in relazione per creare un’ambiente salutare per l’uomo, con una buona esposizione rispetto al sole, buone caratteristiche di illuminazione e ventilazione. Questo è ciò che madre natura ci dona e ci permette di utilizzare con rispetto, perché non farlo?
Se progettiamo secondo natura non potremmo che riceve rispetto e fortuna.
Purtroppo come molte delle antiche scienze e conoscenze dell’India, anche il Vastu Shastra è stata trascurata e ha ricevuto molta meno attenzione nel corso dei secoli, quindi la società frenetica di oggi ha una conoscenza molto limitata o assente di questa disciplina e molto spesso non apprezza o non è in grado di capire i benefici del Vastu durante l’acquisto o la costruzione di una casa, un ufficio, un negozio.
Il mio obbiettivo è quello di dare la giusta importanza ai principi Vastu, facendone appunto riscoprire i benefici, attraverso il mio modo di operare in ambito progettuale.
Abbiamo nominato i campi energetici terresti, per questo rimando alla sezione Servizi – Geobiologia.
Correzioni energetiche con il Vastu
Leggendo vi sarà venuto il dubbio che solo un nuovo edificio può essere progettato secondo il Vastu.
Non è così, certo una nuova progettazione ci permette di fare scelte di un certo tipo e ci facilita in parte in lavoro, ma anche la casa in cui si vive da tempo può essere corretta e sistemata secondo i principi Vastu.
Se avete dei dubbi, se sentite che i luoghi del vostro vivere non vi trasmettono l’energia che vorreste, e non vi permettono di vivere serenamente, contattatemi.
Ascoltatevi e ascoltate le vostre case, vi diranno molto.