Edilizia e Case in legno a Udine

Cosa c’è da sapere sulle case in legno

Se è vero che il settore delle costruzione è uno dei più inquinanti al mondo, dobbiamo sicuramente ripensarne i principi e dobbiamo farlo partendo proprio dalla scelta dei materiali da costruzione.

Il legno è un materiale che già anticamente è stato molto utilizzato sia nella nostra, che in altre culture, ed è in dubbio che in futuro si dovrà dare grande spazio ad esso.

Dovendo pensare a nuovi criteri di progettazione, che promuovano scelte sostenibili e rispettose dell’ambiente, orientarsi verso il legno è per me scelta obbligata. Il legno è il materiale naturale per eccellenza, ha buone caratteristiche come la durezza e la resistenza ed è sicuramente un materiale rinnovabile. Inoltre, il suo impiego nella realizzazione di case in edilizia sostenibile, permette di raggiungere elevati comfort abitativi.

Quando parliamo di case naturali o case ecologiche, secondo me, non possiamo non parlare di case in legno!

Il legno è uno dei pochi materiali che si rigenera in poco tempo, e anzi, durante la sua crescita porta beneficio all’ambiente, diminuendo le sostanze tossiche, assorbendo l’anidride carbonica e aumentando l’umidità dell’aria.

Resistenza al fuoco di una casa in legno e comportamento termico

Il legno è sicuramente un materiale combustibile ma a differenza di quanto si pensa comunemente risponde molto bene al fuoco. Esso ha infatti una combustione più lenta rispetto ad altri materiali, come l’acciaio e il calcestruzzo armato, ed il processo di rottura avviene con più ritardo; sostanzialmente il legno carbonizza in superficie ma mantiene intatta la sua parte strutturale. Sono stati fatti diversi test che dimostrano come il legno si comporti meglio di acciaio e calcestruzzo in caso di incendio, quindi non spaventiamoci!

Altro aspetto molto importante del legno e quindi di una casa in legno, è che esso per natura ha buone capacità termiche, quindi è già di suo un isolante termico. Nel caso, ad esempio, di costruzioni con pareti in legno massiccio di spessore importante, abbiamo già la garanzia di raggiungere buoni standard energetici.

Resistenza ai terremoti delle case in legno

Per le sue caratteristiche il legno è certamente il materiale da privilegiare per costruire in zona sismica. In Italia ed in particolare in Friuli Venezia Giulia, non possiamo non pensare al rischio sismico! E’ sicuramente buona pratica realizzare i tetti in legno su fabbricati in edilizia tradizionale, ma io credo non sia sufficiente, il legno per la parte costruttiva è per me scelta obbligata. Il legno è un materiale più leggero e oltretutto, in caso di sisma, una casa in legno può essere riparata facilmente, magari con la sola sostituzione di qualche staffa o connettore, evitando così la non agibilità di un fabbricato. Pensiamo al Giappone, paese con grande rischio sismico, dove da sempre si costruisce in legno, anche edifici di diversi piani.

Durata e manutenzione

Essendo il legno un materiale organico è molto importante trattarlo correttamente, adottando tutte le soluzioni possibili per proteggerlo prolungando cosi la sua vita. Molto importante l’aspetto legato all’acqua che non deve mai avere contatto diretto con una struttura in legno,

affidarsi quindi a persone competenti e preparate nel campo dell’edilizia in legno è sicuramente il punto di partenza.

Tempi di realizzazione case in legno e autorizzazioni

Realizzare una casa in legno prevede una progettazione attenta e accurata, ogni elemento deve essere correttamente progettato, per tanto è sicuramente una progettazione di dettaglio che prevede tempi non rapidissimi. Questo permette però di ridurre in modo importante la parte di edificazione del fabbricato e la conseguente riduzione dei costi. Tempi di realizzo contenuti e riduzione degli imprevisti non possono che ridurre i costi di realizzo di un edificio.

Inoltre dedicare più tempo alla progettazione permette di fare tutta una serie di valutazioni preliminari e di confronto tra diverse strade possibili, soprattutto se stiamo progettando un edificio sostenibile ad alte prestazioni energetiche.

Per quanto riguarda le autorizzazioni, nulla cambia dal punto di vista burocratico e di permessi, rispetto ad un edificio che viene costruito con altre tecnologie.

Prezzi case in legno

Ma quanto costa una casa in legno? Questa è una delle domande che più frequentemente sentiamo in ambito case in legno.

Il costo chiaramente varia a seconda di cosa il cliente vuole. Solitamente costruire in legno significa anche costruire case efficienti dal punto di vista energetico, case naturali ed ecologiche dal punto di vista della scelta dei materiali e per tanto è sicuramente in dubbio che l’investimento iniziale può essere maggiore rispetto al costruire con altre tecnologie. Quello che però è importante dire è che se scegliamo un certo tipo di abitazione, non potremmo che avere beneficio nella qualità di vita e nei costi di gestione nel tempo, per tanto il maggior investimento iniziale viene ripagato nel tempo.

Come possiamo costruire un fabbricato in legno ad alta efficienza energetica? Affidandoci ad uno o più progettisti che si occupano di legno, che siano in grado, non solo di progettare l’edificio ma anche di seguirne tutte le fasi costruttive, valutando le singole lavorazioni da fare e affidandole ad imprese e artigiani competenti ognuno nel proprio campo. Evitare la realizzazione dell’edificio “chiavi in mano” affidandoci ad una sola impresa, permette sicuramente un buon risparmio.

Infine, per avere un’idea dei costi si può dire che partiamo da 1.300/1.400 Euro/mq a salire, quindi siamo ormai vicino a costi di altre tecnologie.

Una casa in legno conviene?

Io non posso non rispondere si, certo, conviene!

Conviene perché se scegliamo il legno, facciamo una scelta di sostenibilità, rispettose sia dell’ambiente che delle generazioni future. Ci affidiamo ad un materiale naturale e rinnovabile che ci farà vivere in un ambiente dall’elevato comfort indoor e per tanto ci donerà benessere e qualità di vita maggiore.

Ci garantirà costi e tempi certi di realizzo e costi contenuti di gestione.

Infine attenzione perché l’Europa ci sta dicendo che è importante premiare chi fa scelte sostenibili per la propria casa! In Italia qualche banca sta già erogando i Mutui Verdi, promuovendo tassi agevolati per chi decide di costruire con certi standard e tecnologie.